TRANSIZIONE ECOLOGICA- GOVERNO ACCOGLIE ODG RIZZO (M5S) PER ACQUISTO AUTO ELETTRICHE E IBRIDE PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

Roma, 09.04.2021 Anche le auto di servizio e quelle in dotazione alle pubbliche amministrazioni dovranno adeguarsi alla transizione ecologica.

Lo prevede un ordine del giorno del Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Gianluca Rizzo,  accolto ieri dal Governo in sede di conversione del decreto-legge 1° marzo 2021, n. 22, recante disposizioni urgenti in materia di riordino delle attribuzioni dei Ministeri.

“Il tema delle autovetture in dotazione alle pubbliche amministrazioni – afferma Rizzo-  è stato affrontato, in ripetute occasioni, da differenti disposizioni di legge e regolamenti e da varie direttive ministeriali, ma adesso è necessaria una spinta in più se vogliamo che l’intero Paese sia indirizzato verso una vera transizione ecologica.

L’intento è quello di razionalizzare il regime giuridico e le modalità di utilizzazione dei veicoli basandosi sul principio di trasparenza e di mobilità sostenibile oltre che con il fine di ridurre i costi delle amministrazioni per questo servizio e la promozione al solo acquisto di veicoli a ridotto impatto ambientale o a basso consumo energetico.”

“La riconversione con auto elettriche o ibride dell’enorme parco macchine delle pubbliche amministrazioni – prosegue il parlamentare – è un importante banco di prova e richiede la collaborazione di tutte le amministrazioni centrali e periferiche dello Stato.”

“Per questa ragione – conclude il Presidente Rizzo – sono soddisfatto dell’approvazione del mio ordine del giorno che impegna il Governo, in linea con i princìpi istitutivi dei nuovi dicasteri, a valutare, in via prioritaria, l’acquisto di veicoli ibridi o elettrici nel caso in cui l’amministrazione necessiti di dismettere e approvvigionare autovetture di servizio o di rappresentanza istituzionale.”

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento