FRANA TAVERNOLA- RIZZO (M5S) : PIENA SODDISFAZIONE PER APPROVAZIONE DELLA RISOLUZIONE

Il Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati Gianluca Rizzo ha espresso “piena soddisfazione per l’approvazione, nelle Commissioni Congiunte Ambiente e Difesa, della risoluzione in merito alle iniziative per scongiurare le conseguenze della frana del Monte Saresano , tra i comuni di Tavernola Bergamasca e Monte Isola nelle province di Brescia e di Bergamo”.

“Il consenso unanime che si è registrato sulla versione finale della risoluzione – prosegue Rizzo – rappresenta un segnale di maturità delle forze politiche che hanno anteposto l’interesse comune a quello di partito.”


“Ho potuto verificare direttamente in una visita sul lago d’Iseo – prosegue Rizzo – l’apprensione e l’allarme che vive la popolazione di questi due comuni.

Le audizioni degli esperti che abbiamo ascoltato nelle Commissioni congiunte, hanno reso edotti i parlamentari della necessità di agire subito e bene.”

“Con questa risoluzione – prosegue il Presidente Rizzo – impegniamo il governo a dotare le autorità locali di strumenti idonei di segnalazione sonora, al fine di allertare la popolazione in caso di necessaria evacuazione.

Chiediamo inoltre il coinvolgimento dell’Istituto idrografico della Marina militare per svolgere rilievi idrografici con modellazione 3D del fondale del lago. Si chiede infine d’impiegare la migliore tecnologia possibile, anche mediante sistemi d’arma a terra e impiegando i dati provenienti dai satelliti Sentinel 1 e 2 e di altri satelliti a disposizione delle nostre Forze Armate.”

Il Presidente Rizzo ha ringraziato infine “la Presidente della Commissione Ambiente Alessia Rotta, per l’importante collaborazione e  per la sensibilità dimostrata.”

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento