DIFESA – RIZZO (M5S) IN VISITA A ISPETTORATO GENERALE CORPO MILITARE CROCE ROSSA ITALIANA

Si è svolta questa mattina la visita del Presidente della IV Commissione Difesa della Camera dei Deputati, l’On. Gianluca Rizzo, presso il Comando del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana.

La visita istituzionale si è tenuta a Roma all’Ispettorato del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana presso la sede romana della Caserma Pierantoni, dove il Presidente Rizzo è stato ricevuto dal comandante Maggiore Generale Gabriele Lupini.

La visita è stata occasione per conoscere il ruolo storico e fondamentale, sin dal 1866, del Corpo Militare della Croce Rossa Italiana al fianco delle Forze Armate. Compito che ancora oggi vede il supporto nelle attività sanitarie svolte in Patria e all’estero in servizi istituzionali sempre più richiesti.

“Il Corpo Militare di CRI è fondamentale per sostenere le attività di primo soccorso in operazioni umanitarie, di difesa e in piena attuazione del diritto internazionale umanitario.

Ogni giorno in Italia e all’estero i volontari del Corpo svolgono la propria attività con dedizione e servizio impagabili”.

Cosi il Presidente Rizzo in una nota ha voluto ringraziare il Gen.Lupini e il suo staff per l’ospitalità e la cortesia mostrata durante la visita.

“Gli ufficiali del Corpo _ ha proseguito Rizzo-  ci hanno rappresentato una crescente difficoltà ad operare su basi esclusivamente volontarie senza la possibilità di poter disporre delle compensazioni che tradizionalmente dispone il personale della protezione civile a cominciare dalla conservazione del proprio posto di lavoro. “


“Sulle problematiche generate dalle recenti circolari dell’INPS che hanno escluso i volontari del Corpo dal diritto alla conservazione del posto di lavoro e alla corresponsione di una indennità per i lavoratori dipendenti di imprese private quando sono richiamati nelle Forze Armate “– ha concluso il Presidente Rizzo- “ci siamo impegnati ad approfondire la questione nelle sedi competenti”

Roma, 19/10/2021

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento