Avanzamento. Aliquote di ruolo, riferite alla data del 15 settembre 2025, degli Ufficiali Ammiragli e Capitani di Vascello della Marina Militare

1.In allegato “B”, l’elenco degli Ufficiali Ammiragli e dei Capitani di Vascello della Marina Militare in servizio permanente effettivo che risultano inclusi nelle aliquote di ruolo per l’avanzamento, a scelta, per il 2026.

2. Tali aliquote sono state formalizzate con Determinazione Dirigenziale M_D AB05933 REG 2025 0451262 del 10 ottobre 2025, ai sensi dell’articolo 1053 del Decreto Legislativo 15 marzo 2010, n. 66 (di seguito COM), con riferimento, come reso noto con il foglio a seguito a., alla data del 15 settembre 2025.

3. Gli adempimenti elencati nella citata circolare a seguito a. dovranno trovare attuazione e costante aggiornamento nel corso dell’intera durata del procedimento di avanzamento, il termine conclusivo del quale, si rammenta, è scandito dalla comunicazione dell’esito del giudizio agli Ufficiali valutati, ai sensi dell’articolo 1067, comma 5 del COM.

4. Al riguardo, si evidenzia che il citato esito del giudizio di avanzamento, con indicazione della posizione e del punto di merito assegnato, sarà comunicato attraverso il portale dei concorsi online del Ministero della Difesa, secondo tempi e modalità indicati nelle istruzioni riportate in allegato “C”.

5. Si soggiunge che gli Ufficiali che, alla data di riunione della competente Commissione di Avanzamento, risulteranno cessati dal servizio permanente a qualsiasi titolo, non potranno essere sottoposti alla valutazione, salvo che non rientrino in una delle vigenti deroghe legislative. Al riguardo, si riporta, in allegato “D”, l’elenco degli Ufficiali che, pur inclusi nelle rispettive aliquote di ruolo riferite al 15 settembre 2025, per l’avanzamento relativo all’anno 2026, non potranno essere valutati perché cessati dal servizio permanente effettivo.

6. L’aggiornamento dei libretti personali degli Ufficiali da valutare dovrà essere effettuato attenendosi alle disposizioni contenute nella circolare a seguito b., diramata dal collaterale V Reparto di questa Direzione Generale. In particolare, si ribadisce che la suddetta documentazione dovrà essere resa disponibile, ove non già provveduto, secondo la tempistica indicata nella stessa circolare, al fine di evitare disfunzioni nell’ambito del procedimento di avanzamento degli Ufficiali.

7. Agli Ufficiali esclusi dall’aliquota di valutazione sarà inviata specifica comunicazione personale. Analoga comunicazione sarà inviata, inoltre, anche agli Ufficiali che, regolarmente inclusi in aliquota, non verranno sottoposti a valutazione per sopravvenuti impedimenti di cui all’articolo 1051 del COM.

Avanzamento – Allegato A (File .pdf 359 Kb)

Avanzamento – Alllegato B (File .pdf 236 Kb)

Avanzamento – Alllegato C (File .pdf 117 Kb)

Avanzamento – Alllegato D (File .pdf 59 Kb)

CIRCOLARE

FONTE MINISTERO DELLA DIFESA

Condivisione
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, (CLICCA QUI) . CI TROVI ANCHE SU WHATSAPP E TELEGRAM, (CLICCA QUI)
error: Ci dispiace, il copia e incolla è disabilitato !!