UCRAINA- RIZZO (M5S) : “BENE DI MAIO, NATO E UE COMPATTI , PERCORRERE COMPOSIZIONE DIPLOMATICA DELLA CRISI”

“Pieno sostegno alla linea politica del Ministro Di Maio di cui condivido ogni singola parola oggiespressa in Parlamento.

  Una guerra nel nostro continente sarebbe una tragedia a cui non dobbiamo rassegnarci. È necessario percorrere una composizione diplomatica della crisi, nel rispetto del diritto internazionale e della sovranità nazionale dell’Ucraina.

Mosca deve dimostrare buona volontà, richiamando nelle loro caserme le truppe oggi dispiegate ai confini con l’Ucraina e tornare al dialogo tra le parti.

Iniziative unilaterali come il riconoscimento delle Repubbliche secessioniste del Donbass servono solo ad innalzare la tensione e certo non aiutano a creare un clima di fiducia che è fondamentale per trovare una soluzione condivisa.”

Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“In un mondo con economie interdipendenti – prosegue Rizzo- il ricorso alle sanzioni è una estrema ratio a cui siamo costretti per le iniziative unilaterali del Cremlino e per le gravi parole di Putin che, se portate alle sue estreme conseguenze, disconoscono il diritto stesso all’esistenza dell’Ucraina.

I canali diplomatici restano aperti: è il momento di rimettere tutti intorno al tavolo del negoziato.”
“Ue e Nato sono compatti nel richiedere alla Russia un passo indietro- conclude Rizzo- ed è comune la decisione di potenziare il sistema difensivo nell’area orientale e baltica dell’Alleanza Atlantica.

L’unica soluzione deve essere quella diplomatica e negoziale, nessuno vuole una confrontation militare nel cuore d’Europa.”

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento