SOCCORRITORE MILITARE NEL DL AIUTI – RIZZO (IPF): “UNA BUONA NOTIZIA CHE FA SEGUITO ALLA MIA RISOLUZIONE APPROVATA IN COMMISSIONE DIFESA”

“I relatori alla Camera dei Deputati al DL Aiuti, hanno avanzato e fatto approvare un emendamento che prevede l’istituzione della qualifica di soccorritore militare delle Forze speciali.

Inizia a concretizzarsi così la risoluzione sul soccorritore militare a mia prima firma in Commissione Difesa e votata nello scorso luglio 2021.

È una buona notizia e ringrazio i relatori e il Governo per aver dato seguito alla mia risoluzione approvata per di più all’unanimità.”

Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione difesa della Camera dei Deputati.

“Nella risoluzione – prosegue Rizzo – la Commissione Difesa chiedeva di istituire un tavolo tecnico per la definizione, anche attraverso la modifica del protocollo di intesa del 2008, delle funzioni che possono essere assegnate al soccorritore militare che opera presso le Forze speciali dei Corpi armati, in ragione della frequenza al corso Nato Special Operations Combat Medic (Nsocm) o a un corso equivalente e delle specifiche modalità d’impiego e di intervento delle stesse Forze speciali”.

“Aver dato seguito ad un tema così importante per la sicurezza dei nostri ragazzi e ragazze all’estero – precisa il Presidente Rizzo – è sicuramente un fatto di rilievo anche se, per quel che riguarda il testo, modificato dall’emendamento in questione, credo che sia necessario dare una interpretazione autentica e corretta.”

“Mi auguro infatti- conclude il Presidente Rizzo- che nell’ambito delle risorse individuabili, i due Dicasteri indicati (Difesa e Salute) continuino a creare le giuste condizioni di eccellenza per proiettare i nostri operatori delle Forze speciali agli stessi livelli dei nostri alleati in termini di capacità operativa sul campo ma anche di riconoscimento internazionale della qualifica.”

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento