SEDI DISAGIATE: IL SILF (RI)SOLLEVA LA QUESTIONE ARBATAX

Nel mese di marzo 2022 avevamo segnalato al Comando Generale la necessità di inserire Arbatax tra le sedi cc.dd. “disagiate”. Non avendo ricevuto riscontro, abbiamo risollevato la questione e chiesto, una volta insediati i sindacati, la rivalutazione dell’intero sistema. Il SILF non molla.

Oggetto: Nuova disciplina in tema di sedi disagiate e particolarmente disagiate – Circolare n. 330474 del 23.12.2020 del Comando Generale I Reparto – Ufficio Pe.I.S.A.F.. Seguito nota SILF 9 del 18 marzo 2022

1. Con la direttiva in oggetto il Comando Generale ha interamente ridisegnato la disciplina in materia di servizio della Guardia di Finanza che, per particolari condizioni logistiche/ambientali, risultano disagiate ai fini dell’impiego del personale dei ruoli I.S.A.F..

22. Come già si è avuto modo di argomentare con la nota a seguito, tra le sedi indicate nella Circolare in oggetto non risulta essere compresa Arbatax, frazione del comune di Tortolì (NU), ove insistono due Reparti della Guardia di Finanza: la Tenenza di Arbatax e la Sezione Operativa Navale. Al riguardo è doveroso segnalare che le condizioni logisticoambientali in cui si trovano ad operare i colleghi in servizio presso i sopramenzionati Reparti, già segnalate con nella nota cui si fa seguito, sono oggettivamente complicate ed incidono negativamente sul benessere complessivo del personale.

3. Per quanto precede, non avendo ricevuto riscontro alcuno alla richiesta avanzata lo scorso 18 marzo 2022, siamo a sollecitare un’integrazione della Circolare in parola con l’inclusione della sede di Arbatax tra le sedi disagiate.

4. Nelle more dell’entrata in vigore dei regolamenti attuativi della Legge 46/2022, ed in ragione delle prerogative che la normativa vigente già riconosce ai sindacati, auspichiamo un confronto costante e franco per il bene superiore dell’Amministrazione e del personale tutto. In tale ottica, questa o.s. rimane, come sempre, a disposizione per ogni forma di collaborazione ritenuta utile.

LETTERA

 

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento