MISSIONI INTERNAZIONALI, RUSSO (M5S): NOSTRA PRESENZA ALL’ESTERO NECESSARIO PRESIDIO PER SICUREZZA E STABILITA’

“I ministri Luigi Di Maio e Lorenzo Guerini hanno oggi portato davanti alle commissioni riunite Esteri e Difesa della Camera e del Senato una disamina completa e dettagliata del nostro impegno militare all’estero in quelle missioni che ci accingiamo a prorogare per l’anno 2020 e nelle quali l’apprezzamento dell’impegno italiano è ampio.

Sappiamo quanto importante sia il contributo che i nostri ragazzi e ragazze in divisa offrono nel difficile scacchiere geopolitico internazionale per la stabilità di aree dagli equilibri delicati e a loro va il nostro ringraziamento”. Così in una nota il capogruppo del MoVimento 5 Stelle in commissione Difesa alla Camera Giovanni Russo.

“Come hanno precisato entrambi i ministri, l’Italia mantiene una centralità innegabile in contesti come quello libico che ha sicuramente bisogno di ulteriori sforzi internazionali per il raggiungimento di un cessate il fuoco e poi di una pace duratura.

Non è un caso che l’Italia abbia il comando della missione Irini che a livello europeo punta al rispetto dell’embargo di armi verso la Libia. Inoltre ,sicuramente positivo è l’annuncio di modifica del memorandum di intese tra Italia e Libia arrivato ieri a Tripoli in chiave di garanzia della sicurezza per il nostro Paese”, continua Russo.

“L’impegno italiano attualmente previsto in 41 missioni ci porta a garantire un presidio fondamentale in diversi teatri operativi nei diversi quadranti, in particolare in Iraq, in chiave soprattutto anti Stato Islamico, in Afghanistan nell’area di Herat, in Libano nelle missioni Unifil e Mibil, nella già citata Libia, nel Sahel e nel Golfo di Guinea.

Ribadiamo ancora una volta l’assoluta interconnessione tra il nostro impegno militare e la cooperazione internazionale, vista la nostra ferma convinzione, ribadita anche dai membri del governo, che il dialogo multilaterale sia la strada da seguire per giungere a risultati concreti nelle zone più delicate e usare nella maniera più efficace possibile lo strumento militare all’estero”, conclude Russo.

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione

Lascia un commento