FRANA TAVERNOLA, M5S: GRAZIE A NOI VOTATA RISOLUZIONE PER MONITORAGGIO E MESSA IN SICUREZZA DEL TERRITORIO

Roma, 26 maggio – “E’ positivo che la risoluzione, da noi voluta e a prima firma del nostro deputato Devis Dori, sulla frana di Tavernola sia passata all’unanimità impegnando il governo a un’attenta attività di monitoraggio e messa in sicurezza del territorio.

I Comuni che si affacciano sul lago d’Iseo, in particolare i comuni di Tavernola Bergamasca e Monte Isola, vivono in una situazione d’allarme per il pericolo di una significativa frana del Monte Saresano e, come ripetiamo da tempo, è necessario intervenire con urgenza.

Per questo abbiamo preteso il coinvolgimento dell’Istituto idrografico della Marina Militare per effettuare un’analisi dei dati del Lago di Iseo e, in particolare, per svolgere rilievi idrografici con modellazione 3D del fondale.

Inoltre, nella risoluzione, si valuta la possibilità di utilizzare i prodotti forniti dalla costellazione di satelliti Cosmo-Skymed per integrare e allargare le attività di monitoraggio via satellite”. Lo dichiarano in una nota i deputati del MoVimento 5 Stelle in commissione Difesa.

“Poi – aggiungono – ci sarebbe l’aspetto ambientale dove andrebbe indagata la correlazione tra il pericolo frane e il cementificio ItalSacci che svolge le proprie attività in questa zona. I cittadini hanno bisogno di tranquillità e sicurezza, anche per rilanciare il settore turistico, e noi siamo schierati al loro fianco e in difesa del territorio” concludono.

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento