FORZE ARMATE, ROSSINI (M5S): INTERVENIRE SU EMERGENZA SUICIDI IN DIVISA, 29 DA INIZIO ANNO

Roma, 31 mag – “Ieri a Fermo si è consumata l’ennesima tragedia nel mondo della Difesa: un carabiniere si è tolto la vita sparandosi con la pistola d’ordinanza. Aveva 55 anni. È il secondo in due giorni, dopo il poliziotto, anche lui 50enne, che si è tolto la vita domenica. La settimana scorsa un poliziotto di appena 24 anni. Nelle Marche è il quarto caso in un mese”. Così Roberto Rossini, deputato del MoVimento 5 Stelle in commissione Difesa.

“È una situazione drammatica- aggiunge -: da inizio anno sono già 29 i suicidi nelle Forze Armate e di polizia. Una vera e propria strage, segno di un malessere profondo e diffuso, un disagio psicologico gravissimo che coinvolge i nostri uomini e donne in divisa”.

“Da anni in Parlamento – prosegue – lavoriamo per supportare i nostri operatori, coloro che ogni giorno si occupano della nostra incolumità e della sicurezza del Paese. Ho presentato emendamenti, ordini del giorno, una risoluzione per sbloccare l’empasse del Governo con l’obiettivo è assicurare un supporto psicologico al personale militare e di polizia, garantire un adeguato supporto morale e psicologico per prevenire i disturbi post-traumatici da stress, traumi che segnano profondamente e che purtroppo possono avere conseguenze irreparabili”.

“Anche se preparato in modo eccellente, ricordiamoci che chi indossa un’uniforme è sempre una persona. Persone eccezionali, coraggiose, che ogni giorno mettono a rischio la loro vita per garantire la nostra sicurezza. Ma come tutte le persone hanno le loro debolezze e fragilità. È dovere delle istituzioni politiche cercare di aiutarli a svolgere il loro delicato compito nel modo migliore. C’è urgente bisogno di agire. C’è bisogno di un percorso riabilitativo, un supporto psicologico, primo fondamentale passo in questa direzione” conclude Rossini.

—————–
MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati
Ufficio Comunicazione

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento