Esercito: Cambio al vertice del COMFORDOT

Il Generale di Corpo d’Armata Carlo Lamanna subentra al parigrado Salvatore Camporeale.

Si è svolta lo scorso 8 aprile , presso la Caserma “Arpaia” della Cecchignola in Roma, alla presenza del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, la cerimonia di avvicendamento nella carica di Comandante della Formazione, Specializzazione e Dottrina dell’Esercito (COMFORDOT), tra il Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale e il parigrado Carlo Lamanna.

Il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito ha espresso la sua più profonda gratitudine al Generale Camporeale, che lascia il suo incarico dopo oltre due anni di attività “per quanto fatto in questo periodo di comando alla guida del COMFORDOT, dando continuità e guardando sempre avanti alle sfide future. La mia gratitudine va anche agli uomini e alle donne del COMFORDOT e di tutti gli enti alle sue dipendenze per il loro quotidiano impegno nel formare il futuro dell’Esercito. Nell’area della formazione non sono ammesse “rivoluzioni”, ma solo “evoluzioni”. Infatti, la formazione del personale, di tutte le categorie e di tutti i gradi, è qualcosa che deve crescere sul passato”.

Il Generale Serino ha concluso l’intervento rivolgendo il suo personale “in bocca al lupo” al Generale Lamanna, al quale spetta il compito di continuare a valorizzare ed esaltare le potenzialità e le capacità del COMFORDOT, e ringraziando tutti i militari dell’area formazione per l’entusiasmo e la dedizione profusa nel lavoro quotidiano.

ll Generale Camporeale, nel suo indirizzo di saluto, ha rivolto parole di ringraziamento per l’impegno dimostrato nelle molteplici attività che hanno coinvolto il personale del Comando e degli Enti dipendenti durante il proprio mandato. Ha inoltre affermato: “La formazione e l’addestramento, per essere all’altezza dei tempi, impongono attenzione per le tradizioni, intuito, modernità di pensiero e spirito critico: requisiti irrinunciabili per dominare il presente e anticipare il futuro”.

Al nuovo Comandante ha formulato i migliori auguri di buon lavoro per l’incarico.

Il Generale Lamanna, onorato per il nuovo incarico, ha ringraziato il Generale Serino per la fiducia accordatagli e assicurato che impiegherà tutte le sue energie e conoscenze professionali per essere all’altezza delle sfide, concettuali e organizzative, che lo vedranno impegnato in qualità di Comandante del COMFORDOT.

Il COMFORDOT, costituito nella sede di Roma – Cecchignola, a decorrere dal 1° gennaio 2013, accorpa in un unico Comando di Vertice le funzioni afferenti alla selezione, formazione, specializzazione e dottrina della Forza Armata e ha lo scopo di  preparare Ufficiali, Sottufficiali, Graduati e Militari di truppa a operare in ambito nazionale e internazionale.

FONTE ESERCITO ITALIANO

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento