DIFESA, M5S: NOSTRA DELEGAZIONE IN VISITA ALL’AEROPORTO DI AVIANO. OTTIMA LA CONVIVENZA TRA NOI E GLI USA 

“Abbiamo avuto l’opportunità di constatare da vicino l’ottima convivenza tra Aeronautica Militare italiana e statunitense. Il rapporto tra Italia e USA è solido e forte, si tratta di una salda alleanza come dimostrato anche dall’incontro a Roma tra il segretario di Stato americano Antony Blinken e il ministro degli Esteri Luigi Di Maio”. Lo dichiarano in una nota i parlamentari e consiglieri regionali del Movimento 5 Stelle che hanno visitato l’aeroporto di Aviano.

La delegazione era composta da Luca Frusone, presidente della Delegazione Italiana presso l’Assemblea Parlamentare della NATO, da Gianluca Rizzo, presidente della commissione Difesa della Camera, dai deputati Sabrina De Carlo e Luca Sut, e dai consiglieri della Regione Friuli Venezia Giulia Ilaria Dal Zovo e Mauro Capozzella. 

“L’Aeronautica Militare Italiana – aggiungono – ha il comando dell’aeroporto Pagliano e Gori di Aviano, ma l’infrastruttura militare è utilizzata anche dall’USAF, l’aeronautica militare degli Stati Uniti.

All’interno di Aviano ha infatti sede il 31st Fighter Wing statunitense, a sua volta parte dell’USAFE (United States Air Forces in Europe).

Il compito istituzionale del Comando Aeroporto Pagliano e Gori di Aviano è quello di sovrintendere all’applicazione degli accordi bilaterali relativi alla presenza di Reparti USA rischierati sull’aeroporto, assicurare le funzionalità di tutti i servizi generali dell’aeroporto e fornire il supporto tecnico-logistico agli enti rischierati.

L’aeroporto è classificato come MOB (Main Operating Base) del primo gruppo e come tale effettua esclusivamente attività militari”. “All’aeronautica militare la nostra estrema vicinanza e gratitudine per il lavoro che svolge” concludono i pentastellati.

MoVimento 5 Stelle Camera dei Deputati

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento