Difesa: L’Italia assicura il supporto meteo-oceanografico alla NATO RF

Fornito supporto sulla base del “Technical Arrangement” siglato tra il Ministero della Difesa italiano e il Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE)

Dal 1° gennaio 2023, l’Italia ha il compito di supportare i Comandi e gli assetti dell’Alleanza Atlantica con prodotti e dati meteorologici e oceanografici per le esercitazioni condotte dalla NATO Response Force (NRF).

Con la firma del “Technical Arrangement” siglato nel novembre scorso tra il Supreme Headquarters Allied Powers Europe (SHAPE) e il Ministero della Difesa, il Servizio Meteorologico dell’Aeronautica Militare e l’Istituto Idrografico della Marina Militare supportano l’Alleanza per il biennio 2023-2024, senza soluzione di continuità, con specifici prodotti sviluppati per rispondere, in tempi rapidi, alle richieste dei Comandi e degli assetti NATO.

Il supporto è assicurato tramite il Centro nazionale di meteorologia e climatologia aerospaziale (CNMCA) di Pratica di Mare, che elabora i modelli matematici di previsione e garantisce la produzione operativa di mappe e prodotti, insieme a quelli sviluppati dall’Istituto Idrografico della Marina di Genova. Il CNMCA e il RESIA (Reparto Sistemi Informativi Automatizzati) provvedono alla loro divulgazione tramite i canali NATO, per permettere la più ampia diffusione tramite hub e reti alle unità militari in prontezza.

Il Comando Operativo di Vertice Interforze (COVI), Comando italiano del livello operativo, ha gestito le fasi iniziali di coordinamento tra i diversi Enti e Comandi delle Forze Armate interessati.

​L’Italia garantisce la coerenza e l’ottimizzazione delle previsioni, in linea con la policy NATO sintetizzata nel principio “One Theatre, one Forecast”.

FONTE MINISTERO DELLA DIFESA

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento