Sabato scorso è avvenuta una tragedia durante i preparativi di un uno spettacolo aereo in Bulgaria. Entrambi i piloti a bordo sono deceduti nello schianto.
Qualcosa non ha funzionato nel sistema dei sedili ad espulsione. Dal video, proposto di seguito, si evince il chiaro tentativo di attivazione dei paracadute di sicurezza , che inizialmente sembrano fuoriuscire, ma poi l’aereo precipita rovinosamente al suolo trascinandoli con se.
Il velivolo stava effettuando delle prove per uno spettacolo sul “Graf Ignatievo” (Граф Игнатиево) che fa parte di una serie di manifestazioni che avrebbero dovuto svolgersi ieri per celebrare il ventesimo anniversario della partecipazione della Bulgaria alla NATO alla quale avrebbero dovuto partecipare anche ospiti europei.
Al momento della tragedia, sul posto erano presenti molti giornalisti. I preparativi per la manifestazione erano in corso da mesi nella base di Dolna Mitropolia (Долна Митрополия).
L’incidente ha sollevato dubbi sulla responsabilità della manutenzione effettuata sull’L-39 Albatros di produzione ceca precipitato ed è stata aperta un’inchiesta.