Rizzo (m5s) : Soddisfazione per l’avvio del finanziamento del drone europeo

Accolgo con grande soddisfazione la notizia con cui l’ammiraglio Matteo Bisceglia, direttore dell’OCCAR, l’organizzazione europea congiunta per la cooperazione in materia di armamenti insieme ad un alto rappresentante della società coordinatrice per lo sviluppo dell’eurodrone ha formalmente dato avvio all’accordo di sovvenzione per consentire il finanziamento del Programma europeo di sviluppo industriale della difesa (EDIDP) da parte dell’Unione europea per supportare economicamente in modo parziale il programma Sistema di Aeromobile a Pilotaggio Remoto di Media Quota e Lunga Persistenza MALE RPAS o EuroDrone – Così si espresso il Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati, l’on. Gianluca Rizzo in una nota –

E’ l’inizio di una nuova strategia europea volta alla ottimizzazione delle risorse nel settore della Difesa, nonché all’’accrescimento delle capacità tecnologiche in grado di sostenere le aziende europee nel mondo. Il consorzio europeo che vede tra i principali partners Leonardo Spa, Airbus Defence & Space SAU e Dassault Aviation avvia così la fase di test della capacità del Fondo europeo per la difesa (EDF), tra i primi atti europei che la commissione da me presieduta ha avuto l’opportunità di esaminare in questa legislatura e che ha sancito tra tutti i parlamentari che ne hanno sostenuto il parere l’importanza strategica per il nostro Paese e per le aziende italiane che vorranno partecipare ai finanziamenti di oltre un miliardo messi a disposizione dall’Europa.

 

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento