Roma, 17/12/2020 “Finalmente i 18 pescatori ingiustamente detenuti in Libia sono liberi e potranno riabbracciare le proprie famiglie. Si conclude positivamente il paziente lavoro della nostra diplomazia e della nostra intelligence, che con discrezione e professionalità hanno condotto con successo una delicata trattativa.
Bisognerà lavorare per evitare il ripetersi di simili situazioni, favorendo il processo di stabilizzazione della Libia e il pieno rispetto del diritto internazionale.” Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.
“Bisogna lasciarsi alle spalle le sterili polemiche usate a fini di politica interna su questa vicenda- prosegue Rizzo – e non dimenticare mai che il sequestro dei nostri pescatori è figlio anche della destabilizzazione della Libia, prodotta da scelte sbagliate fatte nel recente passato.”
“L’Italia più di altri Paesi – conclude Rizzo- ha un interesse strategico a far sì che la Libia trovi al più presto la via della riconciliazione e si ricostruisca attorno ad istituzioni in grado di rappresentare tutte le componenti di questo popolo. “
La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)