P2 E GLADIO – RIZZO (M5S): “BENE DECLASSIFICARE I DOCUMENTI, NEL PNRR LE RISORSE PER DIGITALIZZARE GLI ARCHIVI DI STATO”

Roma, 03 agosto 2021. “La decisione del Presidente del Consiglio dei Ministri Mario Draghi di declassificare gli atti sulla loggia P2 e su Gladio può finalmente contribuire a fare luce non solo sulla strage di Bologna ma anche su altre oscure vicende che hanno connotato alcuni decenni della storia della Repubblica italiana.

Affinché queste e le altre carte che riguardano il periodo delle stragi e dei depistaggi siano concretamente accessibili è necessario procedere anche alla loro rapida digitalizzazione.

Nel PNRR, all’interno delle risorse individuate per gli investimenti sul patrimonio culturale, è stanziata una misura di circa 500 mln di euro che verrà utilizzata anche per la digitalizzazione del materiale conservato presso gli Archivi di Stato.

Auspico che in questo processo di modernizzazione sia data priorità alle digitalizzazioni delle carte ‘sensibili’ declassificate dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri o dalle istituzioni parlamentari, in modo da consentire in tempi rapidi l’incrocio dei dati e la ricostruzione il più possibile integrale dei misteri e delle pagine più controverse della storia italiana.”

Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento