DIFESA – PRESIDENTE RIZZO e On.Aresta All’ESERCITAZIONE VERTIGO DELLE TRUPPE ALPINE DELL’ESERCITO A BOLZANO E MERANO

l Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati on. Gianluca Rizzo accompagnato dal collega on. Giovanni Luca Aresta , hanno concluso la visita di due giorni in Alto Adige in occasione dell’Esercitazione “Alpine Star” momento di verifica delle capacità addestrative raggiunte dalle Unità appartenenti al Comando Truppe Alpine dell’Esercito. 

Nella giornata di ieri presso la prestigiosa sede del Castello Mareccio di Bolzano gli onn. Rizzo e Aresta hanno partecipato con interesse al convegno sul tema “Artico : il nuovo Grande Gioco mondiale”.

Al convegno hanno preso parola sia il Capo di Stato Maggiore dell’Esercito Italiano generale di corpo d’armata Pietro Serino e diversi esperti di Artico, sia militari che civili.

Oggi gli onorevoli Rizzo e Aresta hanno assistito all’esercitazione “Vertigo” uno dei momenti addestrativi dell’Alpine Star che hanno visto impiegati in Provincia di Bolzano e nel poligono di Monte Romano (VT) più di 1500 militari.

In generale l'”Alpine Star” si prefiggeva di verificare le capacità operative raggiunte con l’obiettivo di organizzare, pianificare e condurre operazioni sulle pareti montuose più impervie. Assistendo nell’area di Merano 2000  il Presidente ha dichiarato che  “Le truppe alpine vantano una capacità di agire in territori montani complessi e difficilmente accessibili rappresentando una risorsa importantissima per il sistema di sicurezza nazionale e per quello della Nato.”

“L’efficienza, la dedizione e la predisposizione al sacrificio dagli alpini – ha concluso Aresta- sono motivo di orgoglio per l’intera Nazione.”

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento