Si è appena conclusa una riunione tra la Federazione COISP MOSAP, le altre organizzazioni sindacali, ed il Ministro dell’Interno Prefetto Matteo Piantedosi, coadiuvato dal Sottosegretario On. Nicola Molteni, dal Capo di Gabinetto del Ministero dell’Interno Prefetto Maria Teresa Sempreviva e dal Capo della Polizia Prefetto Vittorio Pisani.

Al Signor Ministro sono state rappresentate le principali criticità che emergono dalla bozza della legge di bilancio 2026 e che riguardano da vicino il personale della Polizia di Stato.

La Federazione COISP MOSAP ha sottolineato con forza, innanzitutto, la necessità di azzerare in modostrutturale i tagli al turn over previsti, affinché non si sia costretti ogni anno a rincorrere riduzioni di organico che aggraverebbero una situazione già drammatica: ad oggi, infatti, mancano oltre 11.000 poliziotti.

È stata inoltre rimarcata la necessità di prevedere un adeguato stanziamento strutturale per avviare rapidamente il tavolo di confronto per la realizzazione della previdenza dedicata, ribadendone l’assoluta urgenza per evitare che chi ha dedicato l’intera vita alla sicurezza delle istituzioni e dei cittadini debba affrontare una vecchiaia da indigente.

La Federazione COISP MOSAP ha poi espresso forte preoccupazione per la totale assenza di investimenti legati alla specificità del lavoro del poliziotto, evidenziando come manchino risorse destinate all’aumento delle indennità operative e al pagamento del lavoro straordinario, che risulta arretrato ormai da gennaio 2024.
Abbiamo anche chiesto di eliminare la norma che prevede un progressivo innalzamento dell’età pensionabile (di tre mesi nel 2026 e di quattro mesi nel 2027), ritenendola una misura paradossale se rapportata al logoramento psicofisico che caratterizza l’attività quotidiana dei poliziotti.

La Federazione COISP MOSAP ha poi ribadito la necessità di individuare adeguate risorse economiche per il rinnovo contrattuale del personale della Polizia di Stato, inclusa la dirigenza, e ha sollecitato una rapida approvazione del decreto “Forze di Polizia”, che contiene importanti disposizioni dirette al rafforzamento dei presìdi della Polizia di Stato e al potenziamento dell’attività di vigilanza sui litorali.

Tale provvedimento prevede inoltre significative misure di semplificazione e aggiornamento dell’ordinamento del personale, tra le quali: la semplificazione delle procedure concorsuali interne (fino al 31 dicembre 2029), l’esenzione dagli accertamenti di efficienza fisica per tali procedure, l’anticipazione al 2025 e al 2027 dei due concorsi straordinari per Ispettore Superiore, l’inquadramento dei medici della Polizia di Stato direttamente nel ruolo dei dirigenti, la collocazione ruolo dei posti funzione riservati al Dirigente dell’Ispettorato Vaticano e della Sovrintendenza dei Servizi di Sicurezza della Presidenza della Repubblica, l’aggiornamento dei titoli di studio e delle qualifiche del personale della Banda Musicale, nonché la riduzione a un solo anno del periodo di permanenza nella qualifica di Vice Questore per l’ammissione agli scrutini da Primo Dirigente.

Al Ministro PIANTEDOSI è stato rappresentato che i poliziotti hanno oggi bisogno di fatti concreti e consequenziali rispetto agli impegni assunti dal Governo in questi tre anni.

La Federazione COISP MOSAP, constatata la piena disponibilità e sensibilità del Signor Ministro, che ha manifestato la ferma volontà di e risolvere le criticità segnalate e di rappresentarle in seno al Governo, ha espresso apprezzamento per l’atteggiamento di ascolto e di apertura del Ministro Piantedosi, che sin dal insediamento ha dimostrato costante attenzione verso il personale della Polizia di Stato e verso il miglioramento delle sue condizioni di lavoro.

Ciò evidenziato, auspichiamo che anche gli incontri che stiamo svolgendo recentemente con FDI, PD e Forza Italia possano costituire un utile viatico per far comprendere a tutte le compagini parlamentari che investire in sicurezza significa investire nel futuro del Paese.

 La Segreteria Nazionale della Federazione COISP MOSAP

Condivisione
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, (CLICCA QUI) . CI TROVI ANCHE SU WHATSAPP E TELEGRAM, (CLICCA QUI)
error: Ci dispiace, il copia e incolla è disabilitato !!