Civili Difesa: Passaggio dall’Area degli Operatori all’Area degli Assistenti

Progressioni verticali-Convocazione dei candidati risultati vincitori nella procedura per il passaggio dall’Area degli Operatori all’Area degli Assistenti- Modalità per la sottoscrizione del contratto

Con i decreti n. 1215, n. 1216 e n. 1217 del 07/10/2024, pubblicati sul sito internet del Ministero della Difesa Progressioni verticali e vistati da Bilancentes in data 15/10/24, sono state approvate le graduatorie finali di merito delle progressioni verticali per il passaggio dall’Area degli Operatori all’Area degli Assistenti, per la copertura di n. 995 posti, di personale non dirigenziale, a tempo pieno e indeterminato, da inquadrare nell’Area degli Assistenti e da ripartire nei profili di Assistente amministrativo, contabile, linguistico, giudiziario e storico culturale (438 posti), di Assistente tecnico, scientifico, informatico, ai servizi di supporto e della logistica, sicurezza/ambientale (553 posti) e di Assistente sanitario (4 posti).

Con la presente circolare, si richiede a tutti gli enti di far sottoscrivere ai propri dipendenti, presenti in graduatoria e ancora in servizio nei ruoli civili della Difesa, il relativo contratto di lavoro (All. 1) specificando la Famiglia professionale di appartenenza e il relativo attuale profilo professionale di appartenenza.

Qui di seguito si indicano le modalità per la sottoscrizione del contratto:

– completare il contratto in ogni sua parte, inserendo negli spazi evidenziati in giallo i dati richiesti ed eliminando le parti che non interessano;
– salvare il contratto così modificato in pdf;
– convocare il personale interessato alla sottoscrizione;
– far sottoscrivere il contratto a ciascun dipendente (entro e non oltre la data del 08/11/2024) in modalità digitale tramite la Carta MultiServizi Difesa in possesso del dipendente stesso, utilizzando il kit di firma della Difesa e firmando in modalità PADES (PDF/A) tramite il PIN Carta e il PIN Firma;
– trasmettere immediatamente il contratto sottoscritto dal dipendente alla Direzione Generale per il Personale Civile. Il contratto sarà quindi sottoscritto in modalità digitale da parte del dirigente responsabile del 1° Reparto e trasmesso all’Ufficio Centrale del Bilancio del Ministero dell’Economia e delle Finanze presso il Ministero della Difesa, per l’acquisizione del relativo visto;
– corrispondere, dalla data di effettiva presa di servizio, il trattamento economico spettante.

Si evidenzia che la modalità di sottoscrizione digitale è richiesta soprattutto per facilitare la tempestiva trasmissione dei contratti agli organi di controllo. Nel caso di impedimento temporaneo alla sottoscrizione, si richiede di comunicare la tipologia dell’impedimento alla 1^ Divisione di questa D.G.

Il contratto decorre a tutti gli effetti giuridici ed economici dalla data di sottoscrizione dello stesso da parte dell’amministrazione nella persona del dirigente responsabile, a partire dalla quale l’interessato è invitato a prestare servizio con il nuovo inquadramento. A visto avvenuto la Direzione Generale per il Personale Civile avrà cura di ritrasmettere il contratto vistato all’Ente di servizio, il quale provvederà a consegnarne copia al dipendente. Questa circolare è pubblicata sul sito Ministero della Difesa. Ad ogni buon conto si sensibilizza circa la sua capillare diffusione a tutti gli enti e a tutto il personale della Difesa.Qui la circolare integrale

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento