La-16u/Peq, la pistola che “spara” una bomba da 454 chilogrammi

di Claudio Bigatti

Qual è la pistola più potente? Ci capita spesso di sentirci rivolgere questa domanda e invariabilmente, si risponde: “ Dipende, se si intende quella di maggior produzione di serie, la Smith & wesson Model 500 in .500 S&W Magnum; a livello custom o semi custom però, esistono svariate realizzazioni in calibri “africani” e anche in .50 Bmg”.

Se invece intendiamo il sistema “impugnabile” a una mano più potente in assoluto, la risposta oggi è una altra ancora: si chiama La-16u/Peq o più semplicemente Hlm – Handheld laser marker ed è prodotta dalla Insight del gruppo L3.

Ha la forma e si impugna come una pistola, ha anche una sua fondina ma non spara proiettili:proietta un fascio laser codificato. Questo fascio serve a “marcare” il bersaglio per “proiettili” decisamente pesanti: come una bomba a guida laser Gbu-16 Paveway II del calibro di 360 millimetri per 454 chilogrammi di peso.

Leggi l’articolo completo QUI

 

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento