I lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro possono ottenere la detrazione del 19%. L’agevolazione, fruibile nella dichiarazione dei redditi 2025, riguarda i lavoratori dipendenti che trasferiscono la residenza per motivi di lavoro presso una casa in affitto adibita ad abitazione principale, in un Comune che dista dal precedente almeno 100 km e situato in una Regione differente.

L’agevolazione spetta per i primi 3 anni dalla variazione della residenza e solo per i titolari di contratti di lavoro dipendente (non è prevista per i percettori di redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente).

La detrazione forfetaria dev’essere rapportata al numero di giorni nei quali l’immobile è stato adibito ad abitazione principale: • 991,60 euro, con reddito complessivo non superiore a 15.493,71 euro; • 495,80 euro con reddito complessivo superiore a 15.493,71 euro, entro 30.987,41 euro.

Il lavoratore, inoltre, deve essere il titolare del contratto di locazione e, in caso di cointestazione, la detrazione deve essere divisa tra gli intestatari in possesso dei requisiti richiesti, nella misura che spetta rispettivamente in relazione al proprio reddito. La detrazione per i trasferimenti dettati da motivi lavorativi è fruibile compilando il rigo E72 del Modello 730/2025.

SIULP – Sindacato Italiano Unitario dei Lavoratori della Polizia

Condivisione
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, (CLICCA QUI) . CI TROVI ANCHE SU WHATSAPP E TELEGRAM, (CLICCA QUI)
error: Ci dispiace, il copia e incolla è disabilitato !!