SIULM: FUORI DA NOIPA ANCHE IL PERSONALE DELL’AERONAUTICA MILITARE

Il SIULM chiede al Ministro Crosetto: fuori da NOIPA anche il personale dell’Aeronautica Militare

Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari (SIULM) si rivolge formalmente al Ministro della Difesa, On. Guido Crosetto, per chiedere che anche il personale dell’Aeronautica Militare – e più in generale di tutta la Difesa – sia finalmente sganciato dalla gestione stipendiale di NOIPA, adottando un modello più efficiente e coerente con le esigenze del comparto militare.

La gestione NOIPA, alla quale il personale militare è sottoposto da diversi anni, ha dimostrato limiti strutturali e operativi che incidono negativamente sulla regolarità e sulla trasparenza della retribuzione. Ritardi nei pagamenti, errori nei cedolini, difficoltà di accesso e assenza di risposte rapide agli errori segnalati: tutto questo mina la serenità di chi serve lo Stato in uniforme.

Il SIULM sottolinea che:
•   I Carabinieri sono già fuori dalla gestione NOIPA, avendo adottato da sempre un sistema interno di gestione delle retribuzioni;
•   La Polizia di Stato sembra voglia avviare un percorso analogo, dimostrando la volontà di dotarsi di strumenti autonomi e adeguati alla specificità del proprio personale;
•   È giunto il momento che lo stesso accada anche per il personale dell’Aeronautica Militare, che con dedizione e competenza svolge compiti altamente specializzati e merita un sistema retributivo efficiente e preciso.

Una gestione interna degli stipendi da parte del Ministero della Difesa o dell’Aeronautica Militare, sul modello già in uso presso l’Arma dei Carabinieri, permetterebbe di:
•   Correggere con tempestività eventuali errori nei cedolini;
•   Adattare la gestione economica alle peculiarità del personale militare (trasferimenti, missioni, indennità operative, ecc.);
•   Migliorare la trasparenza e la tracciabilità dei flussi retributivi;
•   Ridurre la distanza tra chi gestisce le retribuzioni e chi le riceve.

Il SIULM, sempre vicino alle reali esigenze dei lavoratori in divisa, chiede al Ministro Crosetto un segnale concreto di attenzione verso il personale dell’Aeronautica Militare, avviando un processo di uscita da NOIPA e di costruzione di un sistema autonomo, efficace e su misura.

 

SIULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Condivisione
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, (CLICCA QUI) . CI TROVI ANCHE SU WHATSAPP E TELEGRAM, (CLICCA QUI)

Lascia un commento