https://drive.google.com/file/d/1USEGe7uf2sJgFOtBodsIrR3flDgM2BgY/view?fbclid=IwAR2ATfNhTBWoXdPWSKXE4wBnPzX0IPxXvcXil2t6Ha2PLlotd284eB_K9-Y

SIULM: ATTIVAZIONE TURNAZIONI H24 PER IL PERIODO ESTIVO – AUTORIZZAZIONE IN DEROGA ALLA SMA ORD 011

Il Sindacato Unitario Lavoratori Militari sottopone all’attenzione del Signor Capo di Stato Maggiore Gen. S.A. Antonio Conserva la richiesta di attivazione della turnazione H24. Equa e ordinata gestione delle licenze di riposo, facilità nella gestione delle esigenze familiari e razionale distribuzione del carico di lavoro tra il personale per tutti gli Enti dell’Aeronautica Militare.

Il Sindacato lo scorso 27 maggio ha presentato al Sig. Capo di S.M.A. formale richiesta di attivazione della turnazione H24, nel periodo compreso tra gli inizi di giugno, compatibilmente con i tempi organizzativi, e il 30 settembre 2025, per tutti gli Enti dell’Aeronautica Militare.

L’istanza presentata dal Sindacato Unitario Lavoratori Militari cita Il sistema di turnazione H24, già adottato con continuità per diversi decenni, sistema che ha rappresentato un modello organizzativo equilibrato, in grado di contemperare efficacemente le esigenze di servizio con quelle familiari e personali dei militari.

La Direttiva SMA-ORD-011 ed. 2015 consente già, previa autorizzazione dell’Alto Comando, l’impiego continuativo fino a 24 ore per far fronte a specifiche esigenze operative. Il SiULM, pur consapevole delle peculiarità delle singole realtà locali, ritiene che una più ampia e uniforme applicazione di tale facoltà nel periodo estivo possa generare importanti benefici.

Tra le motivazioni addotte: tutela del diritto al riposo, maggiore equilibrio tra esigenze di servizio e necessità familiari, semplificazione nella programmazione delle licenze, miglioramento della mobilità del personale, continuità e qualità del servizio operativo.

Pronta la risposta del Gen. S.A. Antonio Conserva che con lettera datata 03 Giugno 2025 dispone: “In relazione all’approssimarsi del periodo estivo e tenuto conto delle potenziali criticità che potrebbero verificarsi nell’organizzazione dei servizi ordinariamente strutturati in turni, dispongo che per il periodo 01.07.2025 – 31.08.2025 si favorisca, ad ogni livello decisionale, l’adozione di turnazioni che impieghino il personale per periodi superiori alle 12 ore giornaliere ma non eccedenti le 24 ore”.

Il Segretario Generale Nazionale SiULM A.M., Dott. Luigi TESONE, condivide con gli iscritti il raggiungimento di un importante traguardo del sindacato, frutto della collaborazione, dialogo e disponibilità reciproca tra SiULM e Stato Maggiore Aereonautica.

“Operiamo in silenzio, senza manie di protagonismo uniti verso il raggiungimento dell’obiettivo comune al servizio del Paese e a supporto del Personale per la tutela dei diritti degli Uomini e Donne in azzurro”.

Per ogni ulteriore informazione si rinvia alla visione del sito web del SIULM: https://www.siulm.it

SIULM – Sindacato Unitario Lavoratori Militari

Condivisione
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, (CLICCA QUI) . CI TROVI ANCHE SU WHATSAPP E TELEGRAM, (CLICCA QUI)

Lascia un commento