Mancata corresponsione del gettone di presenza per i militari della Guardia Costiera, il SI.NA.M. interviene
.Salerno. Il Sindacato Nazionale Marina – SI.NA.M., in rappresentanza dei propri iscritti e nel pieno rispetto delle finalità statutarie, ha segnalato al Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera e agli organi competenti una criticità amministrativa rilevante:
il mancato pagamento dei gettoni di presenza spettanti al personale militare impiegato quale componente delle commissioni d’esame per il conseguimento delle patenti nautiche.
Attraverso le segnalazioni ricevute, in particolare dalla Segreteria Regionale SI.NA.M. Sardegna, è emerso che i pagamenti si sono interrotti nel mese di dicembre 2024, con riferimento alle spettanze del mese di giugno dello stesso anno.
Le successive indennità, pur correttamente caricate e validate nei sistemi gestionali di competenza (GESTIPWEB 1.0 e BDUS), non risultano erogate per mancanza di fondi sul relativo capitolo di bilancio.
Il SI.NA.M. sottolinea che, secondo quanto stabilito dal Decreto Ministeriale del 2 maggio 2019, la copertura economica per i gettoni di presenza è garantita dall’incremento delle tariffe sostenute dai candidati agli esami, e che tali entrate sono successivamente riassegnate sui pertinenti capitoli del bilancio del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti.
Alla luce di quanto sopra, si sollecita un intervento tempestivo per la corresponsione dei gettoni maturati e non ancora corrisposti, relativi al secondo semestre 2024 e al primo semestre 2025, e si auspica l’avvio di una gestione stabile e continuativa delle risorse economiche destinate al pagamento mensile delle prestazioni svolte dal personale militare nelle commissioni.
IL SEGRETARIO GENERALE NAZIONALE
dr. Pasquale DE VITA