L’inchiesta sullo scontro del 19 agosto 2014 tra i tornado dell’Aeronautica Militare nei cieli di Ascoli piceno continua. Il Tg1 propone le ultime conversazioni tra il Capitano Valentini ed il Capitano Paolo Piero Franzese.
Nell’ audio si sente chiaramente il Capitano Franzese dire : “si , però non mi piace sto fatto”, e la risposta della Valentini, con un “NO”, concordando con il collega, poi il tentativo di di entrambi di comunicare con il Centro di Controllo , per ben 5 volte, ma dall’altro lato non risponde nessuno. Infine il Capitano Navigatore Franzese , preso forse da un momento di sconforto, impreca: che cazzo bisogna fare oh!
Gli articoli di NSM direttamente sul tuo smartphone? Clicca QUI
Nell’impatto tra i due caccia morirono Alessandro Dotto, Paolo Piero Franzese, Giuseppe Palminteri e Mariangela Valentini, tutti Capitani dell’ Aeronautica Militare Italiana. La Valentini scese di quota perché il Centro di Controllo non rispondeva e per non intralciare altri voli, questo è quello che scrive il pm e che la Procura definisce come “manovra legittima e coerente”.
Oggi la mamma di Valentina chiede che il nome della figlia venga riabilitato dai vertici dell’ Aeronautica Militare. Per guardare il video e sentire l’audio, clicca QUI