Due caccia Rafale si sono scontrati in volo nell’Est della Francia, causando la morte di due piloti.
I militari stavano rientrando da una missione in Germania, quando per cause ancora in corso di accertamento, si sono scontrati nei pressi di Colombey-les-Belles, vicino alla città di Nancy.
I due Rafale, appartenenti allo Squadrone di Trasformazione Rafale 3/4 Aquitaine, mercoledì intorno alle 12:30, “durante una manovra di combattimento”, secondo quanto comunicato in una nota stampa del Ministero delle Forze Armate francese, stavano tornando alla base aerea 113 di Saint-Dizier (Alta Marna) dopo una missione di rifornimento in Germania. L’incidente è avvenuto nel settore di Colombey-les-Belles, vicino a Toul.
I due militari deceduti, rispettivamente il capitaino Sébastien Mabire, 36 anni, e il sottotenente Matthis Laurens, 29 anni, il primo istruttore ed il secondo suo allievo, hanno perso la vita nell’impatto, mentre un terzo militare, al comando dell’altro velivolo, è riuscito ad eiettarsi senza riportare conseguenze serie.
Il presidente Emmanuel Macron e le più alte cariche della Difesa francese hanno espresso le proprie condoglianze alle famiglie dei due piloti.