PNRR – COMMISSIONE DIFESA CHIEDE INCLUSIONE DEL COMPARTO  NELLE PRIORITA’ DEL RECOVERY FUND

Roma, 10/03/2021 La Commissione Difesa della Camera dei Deputati , presieduta da Gianluca Rizzo, ha approvato oggi all’unanimità il parere sulla Proposta di Piano Nazionale Ripresa e Resilienza limitatamente alle parti di competenza della Commissione.  

Nel testo approvato si ribadisce “l’esigenza di ricomprendere nel Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza le priorità della Difesa nell’utilizzo del Recovery Fund”. 

Tre le principali indicazioni emerse: intelligenza artificiale, difesa cibernetica, potenziamento della sanità militare e ammodernamento e rinnovamento dello strumento militare. 

“Ho fortemente voluto che venisse dato un’impronta ecologista alle eventuali ricadute nel comparto dall’utilizzo delle risorse messe a disposizione dal PPNRR” – così il Presidente Rizzo ai margini dei lavori della commissione commenta – “anche la Difesa dovrà guardare ad un futuro a basso impatto ecologico, favorendo dunque quella transizione fortemente voluta dal Movimento5Stelle e sostenuta dall’attuale Governo”

“Un ulteriore passaggio in tal senso – prosegue Rizzo-  si evince dall’indicazione al Governo di elaborare una Strategia Energetica della Difesa” oltre che “realizzare, anche nelle regioni meridionali, distretti militari intelligenti (Smart military districts), volti a porsi come poli d’attrazione per interessi e investimenti.”

Il parere approvato dalla Commissione  invita inoltre a razionalizzare “la ricerca scientifica e tecnologica del comparto difesa in sinergia con altri attori istituzionali, industriali e accademici nonché a “mantenere alto il livello di preparazione e capacità operativa dell’intero comparto della difesa e della sanità militare.”

 La segreteria del Presidente della Commissione Difesa

On. Gianluca Rizzo

Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento