L’Italia ordina a IDV 1.453 camion logistici tattici

Iveco Defence Vehicles (IDV) ha ricevuto dalla Direzione Armamenti Terrestri (DAT) del Ministero della Difesa italiano un contratto per la fornitura di 1.453 autocarri tattici logistici per l’Esercito italiano.

È quanto si apprende da Janes Defence. I nuovi camion saranno consegnati tra il 2025 e il 2038 e fanno parte di un progetto di ammodernamento della flotta logistica dell’Esercito italiano.

Il contratto, del valore di 755 milioni di euro (787 milioni di dollari), si basa sulla gamma di camion SMR6 (Standard Military Range) di IDV. I camion previsti dal contratto saranno costruiti nello stabilimento di Piacenza del Gruppo Iveco.

I veicoli includono varianti 4×4, 8×8 e 10×10 con configurazioni che spaziano dal trasporto di truppe e materiali alle cisterne per acqua, carburante, container e veicoli di recupero e traino.

Il Gruppo Iveco ha affermato che il contratto “riconferma la capacità di IDV di contribuire con tecnologie avanzate, capacità produttive e governance della catena di fornitura”.

Ad aprile 2021 IDV ha aperto uno stabilimento in Romania come parte di un accordo quadro che includeva la consegna di oltre 2.900 camion ad alta mobilità. Si stima che lo stabilimento produrrà fino a 440 veicoli all’anno con il supporto alla produzione fornito dagli stabilimenti italiani di IDV.

FONTE JANES DEFENCE

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento