LIBIA – MISSIONE IRINI : RIZZO (M5S) . “UNA BUONA NOTIZIA, ORA TENERE UNITO ED IN PACE IL PAESE”

Roma, 31 Marzo 2020 “Il Consiglio europeo ha  ufficialmente  adottato oggi la decisione di lanciare l’operazione Eunavfor Med Irini dal primo aprile. E’ una buona notizia, tanto più che questa missione sarà guidata dal comandante Fabio Agostini ed avrà il suo quartier generale in  Roma.



La grave crisi libica richiede infatti una operazione coordinata dell’Unione Europea per la piena attuazione dell’embargo sulle armi , porre un argine al traffico di esseri umani e favorire il processo di riconciliazione del popolo libico”. Ad affermarlo è il Presidente della Commissione Difesa della Camera Dei deputati Gianluca Rizzo, parlamentare del M5S.

“Ci lasciamo definitivamente alle spalle la missione Sophia – prosegue Rizzo – e cerchiamo di recuperare il tempo perduto. In Libia la tregua è assai precaria e l’assenza di una iniziativa diplomatica della comunità internazionale per favorire un processo di pace rischia di far precipitare tutto.



La missione Irini, Irene in greco, è per questo un passo importante anche perché tesa a sbloccare il pompaggio del petrolio libico dalla cui introiti potrà ricominciare la ricostruzione della Libia e predisporre anche in quel Paese, le risorse necessarie per fronteggiare anche li l’emergenza sanitaria da Covid-19”.

“Attendiamo ovviamente – conclude Rizzo – di conoscere i dettagli della missione Irini e quanti saranno gli uomini e i mezzi messi a disposizione dalle Ue per il suo successo. Due priorità devono comunque guidare la comunità internazionale : quello di una Libia unita e pacificata e quella di porre fine alle sofferenze di quel popolo.”


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI, OPPURE SEGUICI SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…




Condivisione

Lascia un commento