Incontro tra il Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione e la Ministra della Giustizia

Il giorno 4, nella sede di Palazzo Piacentini, si è svolto l’incontro tra il Procuratore Generale Militare presso la Corte di CassazioneMaurizio Block, e la Ministra della Giustizia Marta Cartabia, a pochi giorni dal suo insediamento alla guida del dicastero.

La magistratura militare, amministrativamente inquadrata nel Ministero della Difesa, svolge attività giudiziaria secondo le medesime regole valevoli per la magistratura ordinaria per cui sono stati trattati i temi di comune interesse nonché quelli della speciale giurisdizione nell’ottica dei principi costituzionali di legalità, imparzialità e indipendenza.

In tale quadro di collaborazione istituzionale, durante l’incontro il Procuratore Generale ha illustrato alla Ministra della Giustizia l’assetto organizzativo e le problematiche della magistratura militare.

A tale proposito, secondo Block sussistono delle criticità dovute a un quadro normativo non più attuale che richiedono una riforma non ulteriormente procrastinabile.

La Ministra Cartabia, già Presidente della Corte Costituzionale, ha espresso il proprio interesse a seguire ed approfondire le tematiche della magistratura militare in armonia con il criterio di specialità che ne giustifica l’esistenza.

Fonte: Ufficio del Procuratore Generale Militare presso la Corte di Cassazione

Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento