A seguito della nostra missiva (Prot. 157/2025 del 14 marzo 2025) relativa alla situazione emergenziale nei Campi Flegrei, lo Stato Maggiore della Marina ha ufficialmente risposto, riconoscendo l’importanza della nostra segnalazione.
La crisi vulcanica in atto è monitorata costantemente dalle autorità civili e militari. La Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento della Protezione Civile – ha già predisposto un piano straordinario di prevenzione, evacuazione e informazione, oltre all’attivazione di canali di supporto psicologico per il personale operativo.
In particolare, sono attivi nuclei di psicologia del lavoro dedicati al personale della Marina Militare e della Guardia Costiera, facilmente contattabili in caso di necessità.
Il SI.NA.M., nell’esprimere soddisfazione per l’attenzione ricevuta, continuerà a vigilare con costanza affinché vengano adottate tutte le misure necessarie a tutela del benessere fisico e psicologico dei colleghi impiegati nelle aree a rischio.
SI.NA.M.
Il Segretario Generale Nazionale
dr. Pasquale DE VITA