Visita la pagina Facebook di NSM

L’Aeronautica militare israeliana (IAF) ha annunciato quello che definisce il primo abbattimento aria-aria effettuato da un caccia Lockheed Martin F-35 Lightning II Joint Strike Fighter contro un velivolo con pilota a bordo. Secondo quanto dichiarato, l’ingaggio si è concluso con la distruzione di un aereo iraniano il 4 marzo.

In base alle informazioni diffuse dall’IAF, un F-35I “Adir” — la versione e denominazione del velivolo in servizio in Israele — avrebbe abbattuto un Yakovlev Yak-130 “Mitten”, un aereo da combattimento leggero in dotazione all’Aeronautica della Repubblica Islamica dell’Iran (IRIAF). Non sono stati resi pubblici ulteriori dettagli sull’operazione.NSM è ANCHE SU WHATSAPP

La notizia arriva alcuni giorni dopo che, il 2 marzo, l’IAF aveva dichiarato di aver ottenuto la superiorità aerea su Teheran. L’annuncio era stato accompagnato dall’affermazione di aver distrutto i sistemi di difesa aerea e diversi centri di comando nemici poche ore dopo l’inizio del conflitto guidato dagli Stati Uniti contro l’Iran.

Nel ruolo aria-aria, l’F-35I può impiegare il missile a corto raggio a guida infrarossa AIM-9X Sidewinder e il missile a medio raggio a guida radar AIM-120 AMRAAM. Israele sta inoltre lavorando all’integrazione di missili nazionali, tra cui il Python 5, anche se si ritiene che questo processo non sia ancora stato completato. Il velivolo è dotato anche di un cannone interno GAU-22/A da 25 mm.

Pur trattandosi del primo abbattimento confermato di un F-35 — in qualsiasi versione e per qualsiasi operatore — contro un aereo con equipaggio, il velivolo aveva già ottenuto diverse vittorie aria-aria in contesti operativi internazionali contro droni. In precedenza, inoltre, l’IAF aveva utilizzato il caccia stealth di quinta generazione per distruggere almeno un missile da crociera.

Condivisione
error: Ci dispiace, il copia e incolla è disabilitato !!