F-16 dell’USAF precipita in Corea del Sud. Il video dello schianto

Un caccia F-16C Fighting Falcon dell’aeronautica degli Stati Uniti (USAF) si è schiantato in Corea del Sud.

Il caccia, che apparteneva all’8th Fighter Wing dell’USAF, era impegnato in un normale addestramento diurno. Si è schiantato in un’area agricola a circa 10 miglia nautiche dalla base aerea di Osan a Pyeongtaek, Gyeonggi, lo scorso 6 maggio 2023.

Il pilota è stato in grado di eiettarsi in sicurezza dall’aereo ed è stato trasportato alla base aerea di Osan .Le sue condizioni sono stabili. Non ci sarebbero altri feriti.

“Siamo sollevati dal fatto che il pilota sia riuscito ad eiettarsi in sicurezza e non ci siano stati altri feriti”-  ha dichiarato  il colonnello Henry R. Jeffress, III, comandante dell’8th Fighter Wing – ” indipendentemente da questo, l’aeronautica americana istituirà un comitato investigativo sulla sicurezza per esaminare tutti i dati e le prove relativi all’incidente di oggi e utilizzare tali informazioni per determinarne la causa e prescrivere eventuali misure di sicurezza correttive per garantire la sicurezza della flotta F-16″ – ha concluso il portavoce della difesa statunitense.

Il momento dell’incidente è stato catturato in un video nel quale si vede il caccia precipitare al suolo vicino ad una strada, esplodendo. Nello stesso video, nella parte superiore sinistra, si vede il pilota con il paracadute aperto..

L’8th Fighter Wing, noto anche come “Wolf Pack”, ha sede presso la base aerea di Kunsan, sulla costa occidentale della penisola sudcoreana, e partecipa regolarmente ad esercitazioni congiunte con l’esercito sudcoreano per mantenere la prontezza nella regione.

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento