Europa, Garavini (IV): “Difesa unica sia obiettivo comune e prioritario nel prossimo bilancio pluriennale”

garavini

La Senatrice tra i promotori del documento ‘Domani è un altro giorno’, promosso dalla vicepresidente del Senato francese Helene Conway-Mouret 

Roma, 23 giu. – “La crisi sanitaria e l’instabilità geopolitica internazionale rendono ancora più importante che si acceleri il percorso verso la creazione di una vera Difesa unica europea. Con risorse e strutture adeguate. Le porte dell’Europa, dal Nord Africa al Vicino e Medio Oriente, soffrono di una fragilità politica e sociale che rischia di essere aggravata dall’emergenza Covid.

Si inasprisce il confronto tra Stati Uniti e Cina mentre Turchia e Russia confermano una posizione aggressiva, con quest’ultima protagonista di azioni di disinformazione e attacchi informatici rivolti in particolare gli europei. In questo contesto, la capacità dell’Unione di poter contare su una propria difesa comune è più che mai di attualità”.

“Per questo è importante che il tema degli investimenti e della realizzazione di una Difesa unica europea sia inserito come protagonista nel dibattito attualmente in corso sul bilancio europeo per gli anni 2021-2027. Un obiettivo che tutti, come Stati dell’Unione Europea, siamo chiamati a porci.

È quanto dichiara la Senatrice Laura Garavini, Presidente Commissione Difesa e Vicepresidente vicaria del gruppo Italia Viva-Psi, firmataria del documento ‘Domani è un altro giorno’, promosso dalla vicepresidente del Senato francese Helene Conway-Mouret con l’obiettivo di sensibilizzare tutti gli Stati dell’Ue sul tema della Difesa europea.

Il documento è stato firmato anche dai parlamentari tedeschi Nils Schmid, portavoce per gli Affari Esteri,  Christian Schmidt già ministro alle Infrastrutture, Fritz Felgentreu, portavoce per la Difesa, e dai parlamentari irlandesi Neale Richmond, Cathal Berry, Gerard Craughwell.

Barbara Laurenzi
Ufficio stampa Sen.ce Laura Garavini


METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FB, CLICCA QUI. SIAMO ANCHE SU TELEGRAM, ENTRA NEL NOSTRO CANALE, CLICCA QUI

Loading…






Condivisione

Lascia un commento