(AGEEI/Aerospazionews) – L’Esercito Italiano ha firmato un contratto con MBDA per lo sviluppo di un sistema di difesa aerea a cortissimo raggio basato sul nuovo missile “Fulgur”.

L’annuncio è giunto oggi a Le Bourget (Parigi) nella prima giornata dell’International Paris Air Show, il grande salone internazionale sul settore aerospaziale che si svolgerà fino a domenica 22.

Il nuovo missile, che risponde ad un requisito operativo espresso dall’Esercito, è un intercettore supersonico portatile, spara e dimentica, in grado di operare in qualsiasi condizione meteo, di giorno e di notte.

E’ dotato di un sistema di ricerca con capacità di elaborazione delle immagini e contrasta una serie di minacce che includono piccoli droni, elicotteri e aerei da combattimento. Le sue caratteristiche e prestazioni sono pienamente conformi agli standard NATO.

La prima consegna di questo missile operativo e del lanciatore portatile è prevista per l’inizio del 2028.

“Fulgur” sarà inoltre integrato in “Sky Warden”, il sistema di punta modulare, scalabile ed evolubile di MBDA per contrastare i sistemi aerei senza pilota.

Sfruttando l’esperienza di MBDA nella progettazione e nello sviluppo di sistemi di difesa aerea, il nuovo missile contribuirà a rafforzare l’offerta dell’azienda per una capacità di difesa aerea europea multilivello, che spazia dalla brevissima gittata alla difesa antibalistica/antiipersonica.

Essendo trasportabile a mano, “Fulgur” offrirà anche un vantaggio tattico se installato su veicoli militari. Il missile è progettato per una facile integrazione su veicoli attuali come l’“IDV VTLM2” con torrette Leonardo, nonché su piattaforme 8×8 e blindate, o su veicoli futuri dotati di torrette automatizzate. “Fulgur” può anche essere lanciato da un aereo ed è adatto all’integrazione su elicotteri.

“Siamo davvero orgogliosi di supportare l’Esercito Italiano e di offrire ai futuri clienti export una soluzione a cortissimo raggio che si integra in sistemi di difesa aerea multistrato”, ha dichiarato Lorenzo Mariani, direttore esecutivo Vendite e Sviluppo Commerciale di MBDA.

“Fulgur completa l’offerta di MBDA nel segmento VSHORAD (Very Short Range Air Defence) e fornirà all’Europa una capacità a cortissimo raggio totalmente autonoma e tecnologicamente sovrana, in grado di evolversi in un sistema aria-aria operativo su ala rotante, grazie alla sua flessibilità e facilità di integrazione”.

FONTE ageei.eu/

Condivisione
METTI UN LIKE ALLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK, (CLICCA QUI) . CI TROVI ANCHE SU WHATSAPP E TELEGRAM, (CLICCA QUI)
error: Ci dispiace, il copia e incolla è disabilitato !!