DELEGAZIONE NATO ITALIAN FRAMEWORK NATIONS CONCEPT (ITA-FNC) IN VISITA IN ITALIA

Alcuni rappresentati dei Paesi dell’Italian Framework Nations Concept (ITA-FNC), il raggruppamento della iniziativa NATO che ha l’Italia come paese di riferimento, hanno visitato alcuni centri e reparti militari pugliesi per conoscere da vicino alcune delle eccellenze tecnologiche nazionali

Nella delegazione i rappresentanti del Ministero della Difesa di Albania, Austria, Macedonia del Nord, Montenegro, Slovenia e dello Stato Maggiore della Difesa si sono recati al Centro di Eccellenza degli Aeromobili a Pilotaggio Remoto di Amendola (FG) dell’Aeronautica Militare, al Centro di Addestramento Aeronavale della Marina, su nave Garibaldi di Taranto e presso la Brigata di Marina San Marco a Brindisi.

La visita ha dato l’opportunità di mostrare alcune particolari realtà e capacità di cui sono dotate le Forze Armate italiane, come il nuovo simulatore navale, la centrale operativa di combattimento e il ponte di volo di nave Garibaldi. Inoltre presso il porto di Brindisi è stata visitata la capacità anfibia della Marina con i suoi mezzi anfibi da sbarco e nave San Marco.

Il Framework Nations Concept (FNC), è una iniziativa della NATO rivolta a promuovere la cooperazione, attraverso la costituzione di gruppi di Nazioni che stabiliscono una piattaforma di lavoro comune per mantenere e sviluppare capacità militari nel medio/lungo termine. L’Italia, nazione di riferimento (Framework Nation – FN), funge da nucleo di aggregazione per quei Paesi che condividono comuni interessi nell’area adriatica e balcanica.

L’Italia, a partire dal 2015, ha istituito un raggruppamento FNC, originariamente basato su forze terrestri e poi sviluppatosi in senso interforze. Attualmente l’ITA-FNC consta di sette Nazioni oltre all’Italia: Albania, Austria (paese partner della NATO), Croazia, Ungheria, Slovenia, e più recentemente si sono uniti Montenegro (dal 2019) e Macedonia del nord (dal 2021).

FONTE MINISTERO DELLA DIFESA

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento