Circolare CUSI
1. Lo scrivente, in qualità di Sostituto d’Imposta, è tenuto ad effettuare annualmente il conguaglio previdenziale e fiscale ed a rilasciare agli amministrati la Certificazione Unica contenente tutte le somme e i valori in genere, a qualunque titolo percepiti nel periodo d’imposta, in relazione al rapporto di lavoro, ivi compresi quelli corrisposti entro il 12 gennaio dell’anno successivo a quello di riferimento (cd. principio di cassa allargato).
2. Al fine di garantire che siano certificati tutti i redditi percepiti dagli amministrati in relazione al rapporto di lavoro con l’A.D. e, al tempo stesso, che le posizioni assicurative INPS siano correttamente alimentate, è necessario integrare i dati residenti nel sistema NoiPA con i dati relativi a tutti gli altri compensi gestiti e liquidati al dipendente direttamente dall’amministrazione con altri sistemi di pagamento (cosiddetti “extra CU”).
Tale attività è garantita dal Centro Elaborazione Dati Difesa dello scrivente che, entro la scadenza citata al precedente punto, trasmette a NoiPA appositi flussi informatici contenenti i dati relativi: − ai pagamenti effettuati attraverso il “cedolino militare”, già in possesso del CEDD; − ai pagamenti effettuati direttamente dalle articolazioni amministrative delle Forze Armate.
Con specifico riferimento a quest’ultima tipologia di dati, agli EdO che dispongono detti pagamenti si rammenta di utilizzare l’apposita maschera d’inserimento (dettagli nella scheda tecnica in allegato) disponibile sul sistema “Unificato Web” sino al 12 gennaio 2025, per consentirne la successiva corretta valorizzazione sia nelle CU degli amministrati trasmesse all’Agenzia delle Entrate sia nelle denunce mensili analitiche (DMA) inviate all’INPS.I dati segnalati dal CEDD a titolo di “extra CU” potranno essere visionati sul portale NoiPA tramite il modulo Stipendi, selezionando la voce “Riepiloghi Accessori” del menù “Consultazioni CU”, raggiungibile seguendo il percorso Consultazioni partite\Competenze Fisse\Dati Fiscali\Modello CU.
Le somme extra CU comunicate saranno considerate ai fini dei seguenti conguagli:
– conguaglio fiscale; – conguaglio contributivo maggiorazione del 18% ex Legge 335/1995;
– conguaglio aliquota aggiuntiva dell’1% Legge 438/1992 art 3 ter;
– conguaglio fiscale e previdenziale relativo ai buoni pasto;
– conguaglio previdenziale sulla differenza della lordizzazione missioni estere;
– conguaglio previdenziale massimale contributivo ex art. 2 comma 18 L. 335/1995.
3. Tenuto conto che tutte le ritenute previdenziali/assistenziali/fiscali operate dai soggetti eroganti vengono comunicate da NoiPA all’INPS ed all’Agenzia delle Entrate come versate dal soggetto che ha erogato le somme, è di fondamentale importanza che gli EdO della Difesa provvedano ad un puntuale versamento delle ritenute operate sui compensi corrisposti al personale amministrato, al fine di prevenire eventuali accertamenti sulla correttezza degli adempimenti contributivi e fiscali in capo al soggetto erogante.
4. In considerazione della particolare rilevanza che assume l’attività in questione, si chiede di dare la più ampia diffusione al contenuto della presente, raccomandando la massima attenzione nella correttezza e completezza dei dati nella fase di inserimento, al fine di prevenire situazioni di disallineamento nelle posizioni fiscali e previdenziali degli amministrati.
FONTE CUSI Centro Unico Stipendiale Interforze
Circolare prelevabile nel sito ufficiale del CUSI