https://www.cdc.gov/coronavirus/2019-ncov/vaccines/fully-vaccinated.html

Covid-19. Ecco le linee guida su cosa si potrà fare al termine della profilassi vaccinale

Il Centro Di Controllo e Prevenzione delle malattie (CDC) ha reso note le linee guida che dovrebbero essere adottate già dopo la seconda vaccinazione ed il conseguente sviluppo degli anticorpi al Covid-19.

I vaccini COVID-19 – scrive il Center of Desease Control and Prevention – sono efficaci nel proteggerti dall’ammalarti. 

Sulla base di ciò che sappiamo, le persone che terminano la profilassi vaccinale possono iniziare a fare alcune cose che avevano smesso di fare a causa della pandemia.

Dato che non è ancora noto di come i vaccini influenzeranno la diffusione del COVID-19, dopo la profilassi completa dovresti continuare ad attuare ugualmente le misure precauzionali nei luoghi pubblici,  come indossare una mascherina, mantenere il distanziamento sociale ed evitare gli assembramenti e gli spazi scarsamente ventilati. Questo almeno fino a quando non termineranno gli studi e ne sapremo di più.

ECCO COSA POTRAI FARE:

  • Potrai riunirti in casa con persone che hanno terminato la profilassi come te, senza indossare una mascherina.
  • Potrai ospitare in casa persone non vaccinate di un’altra famiglia, senza mascherina, a meno che una di queste o qualcuno con cui convivi sia un soggetto a rischio di complicazioni gravi in caso di contrazione di infezione da Covid-19.
  • Se hai avuto contatti stretti con qualcuno risultato positivo al Covid-19, non devi stare lontano dagli altri o fare il test a meno che tu non abbia sintomi.
  • Tuttavia, se vivi in ​​un contesto di gruppo (come ad esempio un istituto di correzione o di detenzione ) e hai avuto contatti  con un positivo al Covid-19, dovresti adottare le precauzioni di quarantena e stare lontano dagli altri per il tempo previsto, fino all’esito negativo del tampone.

Il  Centro Di Controllo e Prevenzione delle Malattie (CDC)  elenca alcune precauzioni da mantenere in ogni caso:

Per ora, se hai terminato la profilassi vaccinale – scrive il CDC -:

Dovresti , in ogni caso, prendere provvedimenti per proteggere te stesso e gli altri in molte situazioni, come l’uso della mascherina ed il distanziamento sociale, oltre ad evitare la folla e gli spazi scarsamente ventilati.

Prendi queste precauzioni ogni volta che sei:

-In pubblico
-In riunione con persone non vaccinate provenienti da più di una famiglia
-Visitare una persona non vaccinata soggetta a rischio di complicazioni nel caso contragga il COVID-19 o che viva con una persona a rischio.
-Evitare riunioni di medie o grandi dimensioni.
-Ritardare i viaggi nazionali e internazionali.
-Se viaggi, dovrai comunque seguire i requisiti e i consigli CDC .
-Dovresti comunque prestare attenzione ai sintomi del COVID-19 , soprattutto se sei stato con qualcuno che è malato.

-Se hai sintomi di COVID-19, dovresti fare il test, stare a casa e lontano dagli altri.
-In ogni caso, dovrai comunque attenerti alle linee guida impartite sul tuo posto di lavoro.

Cosa sappiamo e cosa stiamo apprendendo sulCovid-19

Sappiamo – sostiene il CDC -che i vaccini sono efficaci nel prevenire l’ infezione, in particolare le complicazioni e la morte.
Stiamo ancora cercando di capire quanto siano efficaci i vaccini contro le varianti del virus .

I primi dati mostrano che i vaccini funzionano contro alcune varianti ma potrebbero essere meno efficaci contro altre.

Sappiamo che la prevenzione aiuta a fermare la diffusione del virus e che mantenere alcune abitudini ( mascherina, distanziamento sociale etc.) è ancora importante.

Stiamo valutando se i vaccini impediscano alle persone di diffondere la malattia. I primi dati sono positivi, ma è ancora presto per avere una risposta definitiva.

Stiamo cercando di capire per quanto tempo li anticorpi sviluppati  grazie ai vaccini possano proteggere le persone.

Fino a quando non ne sapremo di più , tutti, anche le persone che hanno ricevuto i vaccini, dovrebbero continuare a mantenere le attuali misure di prevenzione .

FONTE CDC

Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Loading…






Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento