Civili Difesa: Adesione Fondo Perseo e silenzio assenso

In data, 16 settembre 2021, è stato sottoscritto l’accordo che regolamenta l’adesione al FondoPerseo-Sirio, il fondo di previdenza complementare negoziale a cui possono aderire i lavoratori dei ministeri, delle regioni, delle autonomie locali, della sanità, degli enti pubblici non economici, dell’ENAC, del CNEL, delle università, degli enti di ricerca, delle agenzie fiscali.

L’accordo si applica al personale assunto, a tempo indeterminato, dal 2 gennaio 2019 e definisce modalità e regole in modo da assicurare una puntuale ed esaustiva informazione per i neo-assunti. Si prevede infatti che il lavoratore, al momento dell’assunzione, riceva una dettagliata informativa, dalla
propria amministrazione, sull’attività del Fondo pensione, sulla possibilità di iscriversi e sulla modalità di adesione mediante silenzio-assenso.

Nei sei mesi successivi, il lavoratore potrà iscriversi direttamente
o esprimere la volontà di non aderire. Nel caso non manifesti alcuna volontà, allo scadere dei sei mesi, in base all’istituto del silenzio assenso, il lavoratore verrà iscritto al Fondo prima provvisoriamente, e dopo un ulteriore mese, un via definitiva.

L’adesione al Fondo Perseo-Sirio potrà avvenire attraverso due diverse modalità:
1. mediante una esplicita manifestazione di volontà dell’aderente;
2. mediante silenzio-assenso.

Con riguardo alla prima modalità indicata si fa presente che l’adesione espressa da parte del singolo amministrato dovrà avvenire tramite la funzionalità self-service presente sull’area riservata ai dipendenti del portale NoiPA al seguente percorso Servizi>Previdenza>Gestione previdenza complementare.

Con riguardo alla seconda modalità indicata, di adesione mediante silenzio-assenso, sarà cura degli uffici del trattamento economico provvedere all’inserimento delle quote sul sistema NoiPA tramite funzionalità online:
*Aggiornamento partite\Rit.Extraerariali\F.I.P.\Gestione Adesione”
“Aggiornamento partite\Rit.Extraerariali\F.I.P.\Gestione Ritenuta”
L’accordo prevede una disciplina transitoria per il personale assunto tra il 2 gennaio 2019 e il 16 settembre 2021, data di sottoscrizione dell’accordo.

Per un’informazione più completa – si apprende dalla circolare – si può fare riferimento all’allegata presentazione dell’Ufficio Studi dell’Aran e al link https://bit.ly/3hzdwt9 . La circolare completa la trovi QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento