AFGHANISTAN – RIZZO (M5S): “RITIRO NATO APRE NUOVA FASE DELL’ALLEANZA. PARLAMENTO PRONTO A CONFRONTO SU NUOVO SCENARIO INTERNAZIONALE”

Roma, 15/04/2021 “L’annunciato ritiro della missione Nato in Afghanistan entro la data simbolica del prossimo 11 settembre, può segnare un cambio di fase importante nelle missioni internazionali a cui l’Italia partecipa.

Fondamentale che ci sia una decisione collegiale di tutta l’Alleanza Atlantica, perché sarà così possibile non disperdere i progressi ottenuti e garantire una transizione in cui le istituzioni afghane siano protagoniste di una riconciliazione nazionale e della ricostruzione di quel Paese.

Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, Presidente della Commissione Difesa della Camera dei Deputati.

Ritirare le truppe – prosegue Rizzo – non significa abbandonare il popolo afghano, ma trovare nuove modalità con le quali accompagnare questo Paese verso quella stabilità interna e quella sicurezza dei suoi cittadini che è sempre stato, insieme alla lotta al terrorismo, l’obiettivo principale della nostra partecipazione alle varie missioni in quel complicato teatro operativo.”

Come M5S– prosegue Rizzo-  abbiamo sempre sostenuto che non esisteva una soluzione militare della lunghissima crisi afghana. I britannici e i sovietici avevano fallito proprio perché avevano puntato solo su questo aspetto e non su un progetto in grado di portare l’Afghanistan ad entrare a far parte a pieno titolo nella comunità internazionale.

Dobbiamo ringraziare le nostre Forze Armate per come hanno operato in questi due decenni di presenza in Afghanistan – prosegue Rizzo-  e questo non solo per l’alto tributo di sangue italiano versato, ma anche per la capacità che i nostri militari hanno avuto nel sostenere la popolazione e la società civile di quel Paese.”

Penso che al più presto il Ministro degli Esteri Luigi Di Maio e il Ministro della Difesa Lorenzo Guerini potranno riferire al Parlamento le modalità e i tempi del ritiro Nato dall’Afghanistan.

Da parte nostra – conclude Rizzo-  siamo pronti al confronto parlamentare e fare il nostro dovere per accompagnare con il massimo di consenso questa nuova fase della politica internazionale dell’Italia.

La segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
On. Gianluca Rizzo

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento