AFGHANISTAN – RIZZO (M5S): “INVESTIRE PARLAMENTO SULLE MISSIONI INTERNAZIONALI”

Roma, 09/06/2021 “L’ammaina bandiera nella base di Camp Arena ad Herat da inizio al processo di rientro in Patria del nostro contingente. Ho ascoltato le importanti parole del Ministro Guerini nella cerimonia di ieri in Afghanistan che annunciano un diverso impegno dell’Italia, non più militare, al processo di pace di quel martoriato Paese.

Al più presto il Parlamento sarà investito della questione dando seguito a quanto disposto dalla legge n.145 del 2016 sulle missioni internazionali dell’Italia.”

Lo afferma, in una dichiarazione, Gianluca Rizzo, parlamentare M5S e Presidente della Commissione difesa della Camera dei Deputati.

“Il Parlamento è la sede naturale per fare il bilancio di una missione durata 20 anni e che ha comportato, oltre che un consistente impegno finanziario, anche la dolorosa perdita della vita di 53 militari “precisa il Presidente Rizzo.

“La discussione sulla deliberazione del Consiglio dei Ministri sulle missioni internazionali – conclude il Presidente Rizzo- consentirà di comprendere meglio l’evolversi della situazione non solo in Afghanistan ma anche in altre aree strategiche in cui si sono registrate novità e cambiamenti come l’Iraq, la Libia o quella del Sahel.

La rimodulazione delle missioni, l’allargamento o il cambio del mandato richiedono una partecipazione attiva delle Camere che, sono certo, non mancheranno di dare il loro fondamentale contributo.”

Paolo Buda
Capo Segreteria del Presidente
della Commissione Difesa
Deputato Gianluca Rizzo

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)
Loading...

Lascia un commento