Aeronautica Militare: esercitazione Tende e Scaglia 2016

Tende Scaglia, questo è il nome dell’annuale esercitazione nazionale dell’Aeronautica Militare, organizzata dalla 1^ Brigata Aerea Operazioni Speciali, per addestrare tutte le sue forze del comparto operazioni speciali alla cooperazione ed interoperabilità in un contesto multidimensionale che ha visto operare insieme e sinergicamente aerei, elicotteri e forze terrestri.

L’esercitazione si è svolta dal 4 al 22 aprile 2016 a partire dalla base aerea di Cervia sede della 1^ BAOS e ha visto coinvolti alcuni assetti organici e non organici della Brigata proprio per testare, verificare e stressare il concetto di interoperabilità multidimensionale.
In uno scenario complesso appositamente creato per l’occasione sono state anche testate e sviluppate ulteriormente le capacità di supporto logistico di una Air Mission grazie alle componenti Combat Support eCombat Service Support dell’Aeronautica implementando le capacità di Comando e Controllo di uno Special Operation Air Task Group – S.O.A.T.G.

Vai al resto dell’articolo e al servizio fotografico, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento