Un Luogotenente dei carabinieri in vacanza a Cuba è morto dopo essere stato contagiato dal vaiolo delle scimmie.
Germano Mancini, 50 anni, comandante della stazione dei carabinieri di Scorzè,in provincia di Venezia, era nell’isola per trascorrere le vacanze.
Residente a Noale, originario di Pescara, da circa due mesi il militare aveva ricevuto l’incarico di comandante di stazione dei carabinieri.
Era a Cuba per trascorrerre le vacanze di Ferragosto con alcuni amici. La notizia del contagio era stata diffusa dallo stesso ministero della Salute de L’Avana lo scorso 20 agosto, segnalando che si trattava del primo caso di vaiolo delle scimmie rilevato nel paese sudamericano.
Da quanto dsi apprende, pare che il carabiniere abbia iniziato ad avvertire i primi sintomi due giorni dopo essere arrivato sull’isola. Al peggiorare delle condizioni di salute , Mancini si sarebbe recato in un centro sanitario dove era stato sottoposto ad alcuni esami.
I medici, vista la gravità delle condizioni, ne avevano disposto il trasferimento in terapia intensiva. Pare che proprio durante questo trasferimento l’uomo sia stato colto da un arresto cardiocircolatorio.
Grazie all’intervento tempestivo del personale sanitario, Manicni aveva superato anche l’infarto, ma le sue condizioni si sarebbero aggravate repentinamente fino al decesso.