Roma, 11/01/2024. Il continuo interesse riposto verso le esigenze del singolo associato e la voglia di migliorare le condizioni di tutto il personale dell’Esercito, unito alla professionalità che spesso distingue Il S.I.A.M.O. Esercito dal resto delle OO.SS. ci porta oggi a poter affermare apertamente, e senza mezzi termini, che le proposte inerenti i parametri di accesso e di valutazione avanzate al DIPE, al fine di ottenere una circolare sui trasferimenti a carattere ordinario per la Categoria Graduati, sono state pienamente accolte!
Infatti, la nuova Circolare sui trasferimenti dei Graduati che uscirà a breve, stravolge completamente ed in meglio i criteri adottati negli anni passati!
Apprendiamo, con piacere, che i punti cardine su cui il DIPE si è basato per dar vita a tale provvedimento rispecchiano, con una minima approssimazione di errore, i contenuti che il S.I.A.M.O. Esercito proponeva al DIPE di realizzare nella nuova circolare sui trasferimenti.
Nello specifico sono state coniugate le esigenze della F.A. e le aspettative del personale, vengono attuati criteri meritocratici per quanto riguarda l’accesso e l’attribuzione dei punteggi, e, soprattutto è garantita una maggior trasparenza in quanto vengono finalmente indicate nel documento le sedi e le posizioni organiche da ricoprire.
Valorizzata l’anzianità e basta con i condannati a vita.
Si valorizza principalmente: l’anzianità di servizio, i trasferimenti d’autorità già subiti, il livello d’istruzione posseduto e la permanenza negli Organi Centrali.
Inoltre, basta con i condannati a vita! Saranno presi in considerazione i provvedimenti ricevuti solamente negli ultimi 5 anni! E non sarà applicata nessuna decurtazione del punteggio se il personale è stato assente causa ricovero in ospedali civili o militari così da evitarne la beffa oltre al danno.
La circolare garantisce anche certezza nelle tempistiche, con la sua uscita a febbraio (e comunque non oltre il mese di marzo), l’emanazione delle graduatorie con i conseguenti Provvedimenti d’Impiego nei mesi di giugno e luglio, ed il tanto atteso trasferimento nel mese di settembre.
Prendere coscienza di una fattiva e proficua collaborazione tra il S.I.A.M.O. Esercito e le articolazioni dello Stato Maggiore, porta inevitabilmente a confermare l’importanza dell’esistenza di Associazioni Sindacali serie, preparate e capaci di confrontarsi come lo SIAMO noi!
SIAMO Esercito: la tua scelta, la nostra forza!
SIAMO sempre al tuo fianco!
IL DIRETTIVO NAZIONALE
S.I.A.M.O. Esercito