Torio 232, scatta la bonifica nell’area bersagli del poligono

CORDENONS. Inizieranno la prossima settimana, ad opera del personale militare del 7º reggimento Nbc “Cremona” di Civitavecchia e sotto la supervisione dell’Agenzia regionale per l’ambiente (Arpa), i lavori di pulizia dell’area bersagli del poligono di tiro Cellina Meduna.

L’intervento, propedeutico all’avvio del piano di intervento per i metalli pesanti, è in linea con le tempistiche decise a luglio, nell’ultimo sopralluogo effettuato dai funzionari dell’Arpa con il supporto logistico della 132ª Brigata corazzata Ariete, al quale avevano partecipato anche gli operatori del Cisam e dello stesso 7° reggimento difesa Nbc Cremona.

Le operazioni di risanamento ambientale prevedono la rimozione di alcuni rifiuti abbandonati sul suolo e di eventuali frammenti (residuati bellici) nel sottosuolo: dureranno circa due mesi, quindi si passerà all’attuazione del “Piano per i metalli pesanti” già definito, il quale prevede a sua volta la caratterizzazione e l’eventuale bonifica.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento