Spartan Race

      Nessun commento su Spartan Race

Si sta diffondendo in tutto il mondo la Spartan Race (“Gara Spartana”). Nata nel 2010 negli Stati Uniti, questa corsa ad ostacoli assomiglia ad un percorso di guerra per marines.Reduce di guerra alla Spartan Race

Percorso di guerra

“L’idea alla base di questo tipo di maratone – si legge su sito www.workout-italia.it – è quella di simulare i percorsi di guerra a cui si sottopongono i militari durante l’addestramento. Non a caso la Spartan Race è nata negli USA e venne creata proprio da un gruppo di ex militari”.

Si paga il biglietto per vivere l’emozione di un addestramento militare senza armi ma con prove molto difficili, che prevedono ripide arrampicate, corse con pesi,  rotolamenti nel fango, lancio del giavellotto, passaggi sotto il filo spinato, superamento di energumeni che ti ostacolano con mezzi di respingimento, e così via. Una buona descrizione la si trova qui: www.workout-italia.it/spartanrace-la-corsa-ostacoli-piu-bella-al-mondo  

Un marchio Reebok

La Spartan Race è un marchio della Reebok che punta sul mito spartano per guadagnare. Ma per chi ci crede, la Spartan Race non è un’operazione di marketing: è uno stile di vita, è desiderio di potenza e di invincibilità. “Siamo qui per raccontarvi grandi storie”, recita il sito della Reebok che gestisce la corsa. Le multinazionali ormai non vendono più solo merci, ma marchi che evocano desideri o addirittura incarnano stili di vita. Lo spiegava bene Vance Packard nel suo libro “I persuasori occulti”. E cosa può esservi di meglio – da un punto di vista pubblicitario – che associare alle merci che vendi anche una marcia in stile spartano? Cosa c’è di meglio che far sentire spartani chi lo desidera e piazzargli anche le tue scarpe, di cui andrà orgoglioso e fiero come uno spartano del  XXI secolo? Ed eccoli anche i diversi percorsi. Cominciamo da Spartan Junior: “Non perdere questa occasione, cresci un piccolo Spartan”. Ma le vere emozioni arrivano con il percorso Spartan Super: “Un vero e proprio campo di battaglia per testare la tua resistenza fisica e psicologica”.

Leggi tutto, clicca QUI

Condivisione
Metti un like alla nostra pagina facebook, Clicca QUI. Ci trovi anche su Telegram, Clicca QUI. (Se non hai Telegram, Clicca QUI)

Lascia un commento