Un nostro lettore, ci chiede informazioni sul Piccolo Prestito NoiPA, previsto per i lavoratori statali e ai dipendenti degli Enti locali.
Si tratta di un servizio messo a disposizione da NoiPA per tutti gli amministrati, permettendo di accedere a piccoli prestiti erogati a tasso fisso. Il finanziamento corrisponde a una o più mensilità, da restituire secondo un piano di ammortamento definito a priori.
Per richiedere il Piccolo Prestito NoiPA è necessario essere dipendenti in servizio presso Amministrazioni statali o Enti locali, iscritti alla “Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali” (“Fondo credito”) con versamento del relativo contributo mediante trattenuta in busta paga.
È possibile richiedere importi corrispondenti alla singola mensilità stipendiale, da 1, 2, 3 o 4 mensilità nette rimborsabili in un differente numero di rate:
- 12 rate (prestiti annuali);
- 24 rate (prestiti biennali).
- 36 rate (prestiti triennali).
- 48 rate (prestiti quadriennali).
Per richiedere un prestito erogato dall’INPS c’è anche la possibilità, attraverso un simulatore, di calcolare l’importo erogabile e l’ammontare della rata.
NoiPA ha creato un apposito servizio self-service, accessibile dall’area riservata del portale ufficiale, per poter effettuare la richiesta del piccolo prestito in autonomia. Pertanto, basta entrare nell’Area riservata del portale NoiPA con le proprie credenziali digitali e accedere al modulo di compilazione della richiesta attraverso la funzione Self-service > Piccolo prestito. Ecco il link diretto.
Nel form sono già presenti le informazioni sullo stipendio certificate da NoiPA.
In questo modo la domanda viene inoltrata all’INPS attraverso la compilazione del modulo online, senza recarsi presso la propria amministrazione o presso gli uffici INPS (le tempistiche di concessione del prestito variano dai 45 giorni ai 60 giorni).