Un collega in pensione che ha appena compiuto 75 anni ci chiede se esista la possibilità di detrarre le agevolazioni fiscali del 50% in 5 anni anziché in 10 per i soggetti d’imposta oltre i 75 anni d’età.
La possibilità per gli ultra75enni di detrarre le spese per le detrazioni fiscali edilizie in cinque anni anziché in dieci è stata prevista in passato, ma non è più in vigore.
Il Bonus Ristrutturazione al 50% dell’IRPEF in dichiarazione dei redditi spetta per un importo di spesa fino a 96mila euro ma va sempre ripartita in dieci anni in dichiarazione dei redditi. Il riferimento è l’articolo 16-bis del Dpr n. 917/86 modificato dalla legge 234/ 2021, che contiene la proroga fino al 31 dicembre 2024 nella misura del 50% su 96mila euro di spesa (a regime, la detrazione è del 36% fino a 48mila euro, ma viene sostanzialmente prorogata nella misura del 50% ormai da oltre dieci anni). Un utile documento di consultazione è la Guida alle ristrutturazioni edilizie dell’Agenzia delle Entrate che, fra le altre cose, conferma la ripartizione in dieci quote annuali di pari importo, a partire dall’anno di imposta nel quale è sostenuta la spesa da quelli successivi.