Una delegazione congiunta del SIULM Aeronautica e del SIULM Marina con la presenza del Segretario Generale Interforze Luigi Tesone, il Coordinatore Nazionale Marina Antonello Ciavarelli, il Coordinatore Nazionale Areonautica Francesco Rega e il Segretario Generale Area Centro Andrea Manzi, hanno incontrato il Presidente della Commissione Difesa, On. Minardo, per un confronto costruttivo sui principali temi che riguardano il personale militare.
Durante l’incontro sono stati trattati sia argomenti di interesse comune a tutte le Forze Armate, sia questioni specifiche legate alle peculiarità delle singole Forze.
Tra i temi condivisi, il SIULM ha evidenziato la necessità di un intervento concreto su:
• la previdenza dedicata per il personale militare, ancora in attesa di piena attuazione;
• il riordino delle carriere, da completare in modo equo e funzionale alle reali esigenze operative;
• la situazione contrattuale del comparto difesa, ormai ferma da troppo tempo;
• la condizione dei volontari in ferma iniziale e triennale, che necessitano di maggiore tutela e prospettive stabili.
Il SIULM ha sottolineato come il vero dramma attuale sia rappresentato dal fatto che oltre il 50% dei giovani volontari abbandonano la Forza Armata per transitare in altri Corpi dello Stato. Occorre dunque un’azione politica e amministrativa capace di restituire attrattività alla divisa e garantire percorsi di crescita e valorizzazione professionale.
Per quanto riguarda i temi specifici, il SIULM Aeronautica ha posto l’attenzione su:
• la sanità militare, con particolare riferimento alla figura degli infermieri militari dell’Aeronautica, che necessitano di un inquadramento e riconoscimento più adeguato;
• la situazione degli aerosoccorritori, per i quali il SIULM si è impegnato a far pervenire un documento dettagliato al Presidente della Commissione;
• il personale del Poligono di Capo Frasca, che deve poter beneficiare delle stesse indennità riconosciute agli altri poligoni nazionali.
Il SIULM Marina, dal canto suo, ha portato all’attenzione del Presidente temi di particolare rilievo quali:
• il riconoscimento dell’indennità di polizia giudiziaria per il personale della Guardia Costiera;
• la valorizzazione dei turnisti impegnati nei servizi continuativi;
• la necessità di una indennità accessoria per il personale imbarcato, a fronte delle responsabilità e dei sacrifici che tale servizio comporta.
L’incontro si è svolto in un clima di dialogo aperto e costruttivo, con la comune volontà di individuare soluzioni concrete a favore delle donne e degli uomini in uniforme.
Il SIULM continuerà a portare avanti con determinazione le proprie istanze, con l’obiettivo di tutelare la dignità, la professionalità e il futuro del personale militare.